Sei qui: Home » Notizie » Voto elettori temporaneamente all’estero per referendum costituzionale 29 marzo 2020

Modalità per l'esercizio del voto per gli elettori temporaneamente residenti all'estero

L’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero deve pervenire direttamente al comune di Oderzo entro il 26 febbraio 2019.

L’opzione dovrà pervenire al Comune per posta, posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato. La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti (…cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti…).

L’espressa dichiarazione di temporanea residenza all’estero è valida anche se l’interessato non si trovi all’estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione. Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all’estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche anche chi risulta residente all’estero nel territorio di altra sede consolare, ovvero chi svolge il Servizio civile all’estero. Per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza non è richiesto il periodo di 3 mesi di temporanea residenza all’estero.
Il modulo può essere consegnato inviando un e-mail ordinaria all’indirizzo:

demografici@comune.oderzo.tv.it

oppure una PEC (Posta Elettronica Certificata) a:

protocollo.comune.oderzo.tv@pecveneto.it

La domanda può essere anche consegnata a mano, in originale, all’ufficio Elettorale entro e non oltre il 26 febbraio 2020

MODULO

Ultima modifica: 17/02/2020