Sei qui: Home » Notizie » RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA
- indietro - livello superiore - stampa questa pagina

RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

a partire da lunedì 5 febbraio il Comune di Oderzo rilascerà le Carte d'Identità Elettroniche (CIE) in sostituzione di quelle cartacee.

La nuova Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, in quanto viene stampata dal Poligrafico dello Stato e  arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni dalla richiesta. È  tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile, pertanto il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha imposto ai Comuni il rilascio esclusivo del documento digitale.

 

Dati i tempi per l’acquisizione dei dati personali, ben più lunghi di quelli necessari per il rilascio della carta d’identità cartacea, il servizio, dopo un primo e breve periodo di prova, verrà effettuato esclusivamente previo appuntamento collegandosi sul sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it. Chi non disponesse di sistema informatico o di collegamento internet potrà comunque rivolgersi all’Ufficio Demografici del Comune (tel 0422 812275,  0422 812203  e.mail demografici@comune.oderzo.tv.it).   

Il costo della CIE è di  € 22,20 che corrisponde alle spese di produzione e di spedizione da pagare  obbligatoriamente (in contanti o con bancomat) allo sportello al momento della richiesta.

Per ottenere la CIE il cittadino si presenta allo sportello con:

·     la carta d’identità cartacea in suo possesso scaduta, in scadenza o deteriorata, che verrà trattenuta dall’Ufficio. Se sprovvisto, dovrà presentarsi allo sportello accompagnato da due testimoni che, riconosciuti idonei dall’operatore, ne garantiscano l’identità (in caso di smarrimento o di furto della precedente carta d’identità, consegna copia della relativa denuncia presentata ai Carabinieri o alla PS ed esibisce altro documento di riconoscimento),

·       il codice fiscale-tessera sanitaria (tesserino azzurro);

·      n. 1 fototessera recente (massimo 6 mesi), che viene restituita dopo la scansionela fotografia deve rispettare le norme ICAO (misure 35 mm. x 45 mm., sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile ). La fototessera può essere consegnata su supporto digitale USB (definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione file jpeg massimo 500kb;

quindi, con l'assistenza dell'operatore comunale:

·       procede all’acquisizione delle impronte digitali;

·       verifica i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale che verranno riportati nella CIE;

·       firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati;

·       fornisce, se lo desidera, l’indirizzo di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento da parte del Poligrafico dello Stato;

·      indica la modalità di ritiro del documento (consegna tramite servizio postale entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo dichiarato  o ritiro in Comune) che dovrà essere effettuato unicamente dall’interessato o dal suo delegato indicato al momento della richiesta.

  Per ulteriori informazioni visionare la pagina  di questo sito Carta d'identità elettronica (C.I.E.) oppure collegarsi sul sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it

Ultima modifica: 15/02/2018

« March 2018 »
Su Mo Tu We Th Fr Sa
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Clicca sulle date in grassetto e visualizza gli eventi del giorno

Javascript disabilitato. Tag cloud non visibile.