Sei qui: Home » Notizie » Ordinanza Protezione Civile n. 658/2020

Ordinanza Protezione Civile n. 658/2020

Avviata una iniziativa di solidarietà alimentare finalizzata alla distribuzione di BUONI SPESA utilizzabili in alcuni negozi del territorio. L’elenco potrà variare in rapporto ad eventuali ulteriori adesioni.

L’Amministrazione comunale di Oderzo ha avviato – ai sensi dell’Ordinanza del capo Dipartimento della Protezione Civile n. 658/2020 – una iniziativa di solidarietà alimentare destinata alle persone e famiglie del territorio che si trovino in questo momento temporaneamente in difficoltà (in particolare, per effetto della riduzione o cessazione dell’attività lavorativa dipendente o autonoma) a causa delle misure restrittive introdotte, a livello nazionale, per contrastare il rischio di diffusione del COVID-19.

Il sostegno erogato dal Comune consiste nella fornitura di BUONI SPESA cartacei (forniti da Edenred Italia spa attraverso le convenzioni in essere con gli esercizi commerciali presenti nel territorio) per l'aquisto di soli generi alimentari e di prima necessità presso i seguenti supermercati:

Supermercato CRAI - SIRMARKET (Via Zanusso)

Supermercato FAMILA ODERZO (Via Giuseppe Verdi)

Supermercato MEGA ODERZO (Via Maestri del Commercio)

Supermercato IPER VISOTTO (Via Maestri del Commercio)

Supermercato COOP (Via Postumia).

L’elenco potrà subire variazioni nel caso di adesione da parte di altri negozi del territorio.

La distribuzione dei buoni sarà effettuata con priorità alle seguenti situazioni familiari:

1) presenza di soggetti che abbiano cessato, ovvero ridotto, l’attività di lavoro dipendente ovvero autonomo in conseguenza delle misure nazionali di contrasto al rischio diffusivo COVID-19;

2) presenza di soggetti non titolari di alcun reddito;

3) presenza di soggetti beneficiari di Reddito di Inclusione o Reddito di Cittadinanza, con precedenza per chi fruisce di un minore beneficio.

I buoni – ciascuno dei quali del valore di € 10,00 (dieci) – saranno distribuiti in carnet del seguente importo complessivo:

€ 70,00 (per nuclei composti da una sola persona)

€ 120,00 (per nuclei composti da due persone)

€ 150,00 (per nucleo composti da tre persone)

€ 180,00 (per nuclei composti da quattro persone)

€ 200,00 (per nuclei composti da cinque o più persone).

Le persone del nucleo considerate ai fini della determinazione dell’ammontare dei buoni-pasto da distribuirsi sono:

a) tutti i componenti nel caso di famiglia monoreddito nella quale l’unico  percettore si trovi in una delle condizioni previste ai precedenti punti 1), 2) e 3)

b) i soli adulti che si trovino in una delle condizioni previste ai precedenti punti 1), 2) e 3) ed i minori d’età presenti nel caso di famiglia non monoreddito.

La domanda di accesso ai BUONI SPESA deve essere redatta utilizzando l’autodichiarazione resa qui disponibile da trasmettersi, secondo quanto previsto nell’AVVISO, accompagnata da copia del documento di identità personale e, per i cittadini extra UE, valido documento di soggiorno, al Servizio Sociale del Comune di Oderzo.

Al fine di evitare spostamenti nel territorio, la domanda può essere presentata – inviandola dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00

- con le seguenti modalità:

1) messaggio di posta elettronica indirizzato ad assistenza@comune.oderzo.tv.

it per l’invio di file pdf; jpg; ecc.;

2) messaggio WhatsApp indirizzato al numero 366.3898142

per l’invio di immagini/foto dei documenti.

ll numero indicato può essere utilizzato esclusivamente per l’invio della documentazione inerente alla domanda per BUONI SPESA e NON per comunicazioni telefoniche con l’ufficio Servizi Sociali.

Per informazioni sull’iniziativa, sono invece disponibili – dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 – i seguenti numeri telefonici: 0422/812242 – 812255 – 812247 - 812249

Il beneficio può essere richiesto a far data dalla pubblicazione dell’AVVISO e sino ad esaurimento del fondo destinato all’intervento.

La distribuzione dei carnet sarà effettuata, in un primo momento, tramite consegna al domicilio degli interessati ed, in un secondo momento, tramite ritiro – su appuntamento - presso la sede municipale.

Ultima modifica: 10/04/2020

« June 2020 »