Sei qui: Home » Notizie » IL COMUNE DI ODERZO RICORDA I CADUTI SUL LAVORO, IN ITALIA E ALL'ESTERO

IL COMUNE DI ODERZO RICORDA I CADUTI SUL LAVORO, IN ITALIA E ALL'ESTERO

Giovedì 8 agosto ricorre la “Giornata Nazionale del Sacrificio del lavoro Italiano nel mondo”, istituita in ricordo della tragedia di Marcinelle, in Belgio, dove (a causa di un incendio) 63 anni fa morirono 262 persone nella miniera di carbone Bois du Cazier. 136 operai erano Italiani. Il rogo fu causato dalla combustione d'olio ad alta pressione, innescata da una scintilla elettrica. Le fiamme e il fumo, sviluppatesi in un primo momento nel condotto d'aria principale, si propagarono fino all'impianto sotterraneo. “Nell’occasione la Prefettura di Treviso invita tutti i Comuni della Provincia a fare memoria di quanto avvenuto – spiega la sindaca, Maria Scardellato – Occorre ricordare i connazionali Caduti sul lavoro, in Patria e all’estero. Le Istituzioni e le associazioni di categoria non dimentichino il loro sacrificio, soprattutto a beneficio delle giovani generazioni”. “L’Amministrazione di Oderzo si unisce a tutte le famiglie che hanno perso i loro cari svolgendo un servizio a favore della collettività, tanto in Italia che in terra straniera”. In una nota la stessa Prefettura richiama, molto opportunamente, l’articolo 1 della nostra Costituzione: “L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. “Ed è proprio il lavoro che dà dignità all’uomo. Auspichiamo il costante perseguimento di sempre maggiori condizioni di sicurezza nelle fabbriche, nelle officine, negli stabilimenti, negli appezzamenti agricoli, sulle strade, negli uffici. Perché di lavoro non si muoia mai più”.

Ultima modifica: 06/08/2019

« August 2019 »