Sei qui: Home » Notizie » Distribuzione mascherine alla popolazione

Distribuzione mascherine alla popolazione

I volontari della Protezione Civile hanno iniziato (lunedì 23 marzo) la distribuzione di un primo lotto di circa 2.000 mascherine messe a disposizione della Regione Veneto per la popolazione. Le mascherine sono consegnate ai Comuni in lotti, fino a raggiungere - nell'arco di una decina di giorni - il numero necessaria a soddisfare tutti i nuclei residenti.

Le mascherine filtranti - consegnate, nel primo passaggio, nel numero di UNA per ciascun nucleo familiare  - aiutano ad aumentare la protezione individuale, ma soprattutto servono a diminuire la diffusione del contagio. Viene, comunque, raccomandato di mantenere sempre le massime distanze interpersonali
La mascherina è ad uso personale e potrà essere riutilizzata anche più volte, per il tempo necessario a fare la spesa.

La tempistica ipotizzata per la copertura del territorio, tenuto conto dei lotii consegnati al Comune, è la seguente:

- 4 giorni circa per la consegna di 1 mascherina a ciascuno degli 8.000 nuclei familiari di Oderzo;

- ulteriori 6 giorni circa la consegna per la consegna di altre 12.000 mascherine, in modo da coprire il fabbisogno di una per abitante.

Le modalità di consegna ai residenti sono le seguenti: il volontario appoggia la mascherina (contenuta in un sacchetto) a terra davanti al cancello o l’uscio di casa; suona il campanello; si allontana e attende che la mascherina sia ritirata. Nel caso non risponda nessuno, il Volontario riprende in consegna la mascherina che sarà consegnata in un successivo passaggio nella zona interessata.

Protocollo Regione del Veneto

Ultima modifica: 24/03/2020