Sei qui: Home » Notizie » Approvazione accordo pubblico-privato n.14 ditte Corte-De Conti
- indietro - livello superiore - stampa questa pagina

Approvazione accordo pubblico-privato n.14 ditte Corte-De Conti

Per la realizzazione della strada di collegamento tra la circonvallazione ovest e via Altinate, denominata via dello Scoutismo le ditte Corte e De Conti hanno   messo a disposizione l’area di proprietà coincidente con il sedime della nuova strada consentendo di realizzare velocemente l’opera.

Il  relativo accordo sottoscritto dalla precedente Amministrazione con le ditte private è stato recepito integralmente dalla Variante Generale al PRG,  prevedendo l’edificazione di un’area di proprietà dei Signori Corte e  De Conti  compresa tra via dello Scoutismo, via Altinate e via Bosco Comun.

Detto accordo ha trovato definizione nel mese di novembre con l’approvazione della  proposta di accordo pubblico-privato ex art.6 L.R. 11/2004 finalizzata all’attuazione di un piano di lottizzazione residenziale unitario denominato “Corte sconta” e    caratterizzato da edificazione non intensiva e da una consistente area a verde pubblico.

L’accordo  prevede oltre alla già avvenuta cessione per la realizzazione di via dello Scoutismo, l’esecuzione di importanti opere di perequazione  che  consistono nella  realizzazione della vasca di laminazione nell’area adiacente al cimitero di Via Altinate,  messa a disposizione dalla casa di Riposo e la sistemazione a parcheggio dell’area attigua. Tali opere pubbliche dovranno essere eseguite dai privati preliminarmente rispetto all’intervento privato.

Si tratta di due interventi pubblici significativi,   infatti:

  • la sistemazione a parcheggio dell’area adiacente alla vasca di laminazione, completa di ogni sua finitura compreso quindi rete scarichi    acque meteoriche, pavimentazione, illuminazione e segnaletica  risponde alle necessità di parcheggio del centro analisi dell’Ospedale e del Cimitero;
  • la realizzazione della vasca di laminazione  mitiga il rischio idraulico derivante dal regime del canale Navisego, che attraversa il centro urbano   del capoluogo. La parte del destra Monticano del centro urbano è servita da una rete di condotte per lo smaltimento delle acque meteoriche,   che presenta notevoli carenze in concomitanza di eventi piovosi anche non particolarmente intensi e  quindi il problema può essere risolto in    parte  con la creazione di questo  volume di invaso per laminazione delle portate di piena.

 

Ultima modifica: 20/01/2011

« October 2019 »
Su Mo Tu We Th Fr Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Clicca sulle date in grassetto e visualizza gli eventi del giorno

Javascript disabilitato. Tag cloud non visibile.