Sei qui: Home » Il comune » Uffici » Tributi » Pubblicità e Affissioni » Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP)

Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP)

L’imposta comunale sulla pubblicità, istituita con D. Lgs. 15 novembre 1993, n. 507, è un tributo applicato sulla diffusione di messaggi pubblicitari mediante insegne, cartelli, targhe, stendardi o qualsiasi altro mezzo diverso da quello assoggettato al diritto sulle pubbliche affissioni.

Sono oggetto di tassazione i messaggi pubblicitari esposti in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che da tali luoghi siano comunque percepibili. L’imposta è dovuta in via principale da colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso.

L'installazione di  impianti pubblicitari deve essere anzitutto autorizzata dal Servizio Gestione del Territorio e Urbanistica -  Sportello Unico Edilizia privata e attività produttive del Comune di Oderzo,  tramite la presentazione di un'apposita richiesta corredata da elaborati tecnici.

Una volta conseguita l'autorizzazione deve essere presentata la dichiarazione di inizio pubblicità presso il concessionario della gestione e riscossione dell'imposta ABACO spa.

Il richiedente può esporre il messaggio pubblicitario soltanto dopo aver effettuato il versamento dell'imposta dovuta.

Dipende da: Pubblicità e Affissioni

Ultima modifica: 31/05/2016