Sei qui: Home » Il comune » Uffici » Tributi » I.M.U. / T.A.S.I. 2015

I.M.U. / T.A.S.I. 2015

Imposte Comunali anno 2015.

Con Legge n. 147/2013 è stata istituita, a decorrere dal 1° gennaio 2014 l'Imposta Unica Comunale - IUC - che si compone di una imposta di natura patrimoniale, l’ IMU, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali non di lusso, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili - TASI - e nella tariffa sui rifiuti - TARI, quest’ultima gestita dalla SAVNO. (vedi informativa completa)

Il Comune ha già inviato anche quest’anno a tutti i contribuenti una informativa in tempo utile per la scadenza dell’acconto IMU e TASI del 16 giungo 2015.

Scadenza saldo IMU e TASI mercoledì 16 dicembre 2015.

Aliquote IMU e TASI per l’anno 2015.

Sono confermate le aliquote dello scorso anno, ad eccezione dell’aliquota TASI sull’abitazione principale che passa dal 2,5 al 2,4 per mille.

TASI

Aliquote

Aliquota per abitazioni principali di tutte le categorie escluse A1/A8/A9

2,4 per mille senza detrazioni

Aliquota per abitazioni principali di categoria A1/A8/A9

1,0 per mille senza detrazioni

Altri immobili diversi dalla abitazione principale

1,0 per mille

Fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita (beni merce)

2,5 per mille

Quota a carico dell'occupante (inquilino, conduttore, comodatario) 30%

Aliquote

Aliquota di base

8,0 per mille

Aliquota per abitazione principale di lusso A1, A8 e A9 e relative pertinenze ammesse

5,0 per mille con detrazione € 200,00

Aliquota per unità immobiliari concesse in comodato dal soggetto passivo a genitori/figli

7,6 per mille

Aliquota per fabbricati classificati nella categoria catastale D5 (istituti di credito e assicurazione)

9,6 per mille

Aliquota per terreni agricoli (condotti o meno)

9,0 per mille

L’Ufficio Tributi non fornisce la stampa dei modelli di pagamento IMU e/o TASI; a tal fine sono attivi i servizi on-line sotto descritti; in alternativa è necessario rivolgersi ad un Caaf o ad un professionista.

Per ottenere i modelli di versamento sia della TASI che dell’IMU senza spese, sono disponibili, i seguenti servizi on line:

• il servizio Sportello IMU/TASI 2015” accessibile previa registrazione, seguendo le istruzioni, che permette di visualizzare direttamente la propria posizione IMU e/o TASI e stampare i modelli di pagamento F24 compilati in ogni parte e rifare il calcolo TASI in caso di immobile occupato da inquilino/conduttore/comodatario, senza necessità di inserire alcun dato,oppure

• il servizio “Calcola IMU/TASI - accesso libero “ già personalizzato con le aliquote IMU e TASI applicate dal Comune di Oderzo per le diverse tipologie di immobili, che richiede l’inserimento della propria anagrafica e dei dati (rendita catastale, percentuale di possesso, mesi di possesso, ecc.) rilevabili - per i possessori - dalla scheda immobili allegata alla lettera inviata dal Comune.

A supporto dei contribuenti per l’utilizzo dei servizi on line è a disposizione il nr telefonico 0422 - 81.22.49/30

Il servizio allo sportello dell’Ufficio Tributi è prioritariamente rivolto agli inquilini, che hanno difficoltà a reperire i dati necessari al calcolo della TASI, ed alle persone anziane: prima di recarsi di persona presso l’Ufficio, è necessario fissare un appuntamento in uno dei seguenti modi:

Gli occupanti hanno - per legge - l’obbligo di dichiarare al Comune la detenzione degli immobili ai fini TASI entro il 30 giugno dell'anno successivo all'inizio dell'occupazione utilizzando il modello ministeriale al momento non ancora approvato (Ris. n.3/PF del 03 marzo 2015).

Referente: Dott.ssa Claudia Cristanelli

Via Garibaldi 14

Tel. 0422812213 - 812237 - 812238- 812249

E-mail: tributi@comune.oderzo.tv.it