Sei qui: Home » Il comune » Uffici » Tributi » I.M.U. / T.A.S.I. 2018

I.M.U. / T.A.S.I. 2018

Accesso a servizio IMU/TASI online:

per utenti registrati

per utenti non registrati

IMU e TASI 2018

Per l'anno d'imposta 2018 sono confermate tutte le novità introdotte dal 1° gennaio 2016:

Ø   non è dovuta TASI né per i possessori né per gli occupanti/inquilini, quando l'immobile è abitazione principale; rimane invece in vigore la TASI per le abitazioni principali di lusso (Categoria A1, A8 e A9);

Ø   è confermata la disciplina per le unità immobiliari concesse in comodato (Istruzioni, Modello dichiarazione ,
Risoluzione N.1/DF

Ø   non è dovuta l’IMU per i terreni agricoli  posseduti e condotti da coltivatori diretti ed IAP iscritti nella previdenza agricola.

NOVITA’ dal 1° gennaio 2018 per gli immobili ad uso abitativo locati a canone concordato ai sensi della Legge n. 431/1998:

Modalità di rateazione dei debiti tributari.

Informativa IMU/TASI 2018.

Tabella aliquote IMU/TASI 2018.

Scadenze IMU e TASI 2018

Acconto entro il 18 giugno 2018 (in quanto il 16 cade di sabato) e saldo entro il 17 dicembre 2018 (in quanto il 16 cade di domenica) .

Aliquote IMU e TASI per l’anno 2018

Sono confermate le aliquote dello scorso anno èd è stata istituita una aliquota IMU agevolata del 6 per mille per gli immobili ad uso abitativo locati a canone concordato applicabile dal 01.01.2018.

TASI Aliquote

Abitazioni principali e relative pertinenze di tutte le categorie, escluse

A1/A8/A9

esenti
Abitazioni principali di categoria A1/A8/A9
1,0 per mille senza detrazioni
Altri immobili diversi dalla abitazione principale                                                        1,0 per mille
Fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita (beni merce) 2,5 per mille

Quota a carico dell'occupante (inquilino non residente, conduttore, comodatario non residente) 30%

Aliquote
Aliquota per abitazioni principali e relative pertinenze di tutte le categorie,escluse A1/A8/A9 esenti
Aliquota di base 8,0 per mille
Aliquota per abitazione principale di lusso A1, A8 e A9 e relative pertinenze ammesse 5,0 per mille
con detrazione 200,00 euro

Aliquota per unità immobiliari concesse in comodato dal soggetto passivo a genitori/figli 7,6 per mille
Aliquota per fabbricati classificati nella categoria catastale D5 (istituti di credito e assicurazione) 9,6 per mille
Aliquota per terreni agricoli (non posseduti e condotti da coltivatori diretti e IAP iscritti nella previdenza agricola) 9,0 per mille
Aliquota immobili locati ad uso abitativo canone concordato dal 01.01.2018
6,0 per mille

I versamenti non sono dovuti se l’imposta complessivamente dovuta per l’anno (acconto e saldo) è pari o inferiore ad euro 5,00.

L’Ufficio Tributi non fornisce la stampa dei modelli di pagamento IMU e/o TASI; a tal fine sono attivi i servizi on-line sotto descritti; in alternativa è necessario rivolgersi ad un Caaf o ad un professionista.

Per ottenere i modelli di versamento sia della TASI che dell’IMU senza spese, sono disponibili, i seguenti servizi on line:

• il servizio Sportello IMU/TASI 2018” accessibile previa registrazione, seguendo le istruzioni, che permette di visualizzare direttamente la propria posizione IMU e/o TASI e stampare i modelli di pagamento F24 compilati in ogni parte e rifare il calcolo TASI in caso di immobile occupato da inquilino/conduttore/comodatario, senza necessità di inserire alcun dato,oppure

• il servizio “Calcola IMU/TASI - accesso libero “ già personalizzato con le aliquote IMU e TASI applicate dal Comune di Oderzo per le diverse tipologie di immobili, che richiede l’inserimento della propria anagrafica e dei dati (rendita catastale, percentuale di possesso, mesi di possesso, ecc.).

A supporto dei contribuenti per l’utilizzo dei servizi on line è a disposizione il nr telefonico 0422 - 81.22.49/30

Il servizio allo sportello dell’Ufficio Tributi è prioritariamente rivolto agli inquilini, che hanno difficoltà a reperire i dati necessari al calcolo della TASI, ed alle persone anziane: prima di recarsi di persona presso l’Ufficio, è consigliabile fissare un appuntamento in uno dei seguenti modi:

Gli occupanti di immobili diversi dall'abitazione principale hanno - per legge - l’obbligo di dichiarare al Comune la detenzione degli immobili ai fini TASI utilizzando il modello TASI- Dichiarazione occupanti immobili.

Referente: Dott.ssa Claudia Cristanelli

Via Garibaldi 14

Tel. 0422812213 - 812237 - 812238- 812249

E-mail: tributi@comune.oderzo.tv.it