Sei qui: Home » Il comune » Uffici » Servizi Sociali - Scuola - Tempo libero » Assistenza » Contributi nazionali per l'eliminazione delle barriere architettoniche

Contributi nazionali per l'eliminazione delle barriere architettoniche

La L.13/89 prevede l'erogazione di contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, dove risiedono stabilmente disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti.
I contributi vengono concessi anche per l'acquisto di attrezzature finalizzate a rimuovere gli ostacoli all'accesso di immobili adibiti a centri o istituti residenziali per l'assistenza.
L'entità del contributo erogato viene determinata dallo Stato sulla base delle spese sostenute e comprovate.
Vedasi, per maggiori informazioni, la L.13/89 e la circolare esplicativa n.1669/89.
Per maggiori dettagli si rimanda al sito della Regione Veneto (http://www.regione.veneto.it/web/sociale/eliminazione-barriere-architettoniche), allo Sportello Senza Barriere presso l'Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza e al sito www.handylex.org . E' un servizio dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

Normativa di riferimento: L.13/89 e successive integrazioni

Requisiti richiesti: - le opere non devono essere iniziate;
- essere disabili con limitazioni motorie e/o visive;
- le opere devono riguardare strutture dove risiedono disabili;
- devono essere fornite la descrizione opere e il preventivo di spesa.

Documenti da presentare: - invalidità e documentazione tecnica sulle opere (come viene previsto dalla normativa).

Ufficio di competenza: Assistenza
Via Garibaldi, 14