Sei qui: Home » Il comune » Uffici » Gestione del Territorio e Urbanistica » S.U.A.P. - Sportello Unico per le Attività Produttive » S.U.E. - SPORTELLO UNICO EDILIZIA » Attività edilizia » ISTAT - Rilevazione statistica Permessi di costruire e Denuncia inizio attività (DIA)

Compilazione dei modelli ISTAT

Dal 1° novembre 2012 la compilazione dei modelli Istat relativi all'edilizia va fatta esclusivamente on-line sul sito: https://indata.istat.it/pdc.
Hanno l'obbligo di compilare i modelli di rilevazione Istat i richiedenti di un Permesso di costruire, di DIA, per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di costruzioni preesistenti.
Per ampliamento, sia residenziale sia non residenziale, si intende qualsiasi intervento che incrementi la volumetria del fabbricato preesistente (sono escluse quindi le ristrutturazioni interne).
Sono compresi i fabbricati da ricostruire, in caso di totale demolizione del fabbricato preesistente. I dati da riportare sul modello devono riferirsi solo alla parte da ampliare.

Se il Permesso di costruire o la Dia prevedono più fabbricati o più ampliamenti, deve essere compilato un modello per ogni fabbricato o per ogni ampliamento, numerando sequenzialmente i singoli modelli nel riquadro 1 al quesito “Numero del fabbricato”.
La scelta del modello (residenziale o non residenziale) è legata alla valutazione della prevalenza dell’intervento nel caso superi il 50% della superficie totale.
Esso va compilato in duplice copia (per il Comune e per l’Istat) e consegnato allo Sportello al momento della presentazione della domanda di Permesso di costruire o Dia. Inoltre va aggiornato in caso di modifiche durante il corso del procedimento.
Il modello inoltre deve essere stampato in bianco-nero o a colori in formato A4 (senza effettuare ingrandimenti o riduzioni) e deve essere perfettamente leggibile in tutte le sue parti.

Per procedere con la compilazione on-line occorre prima registrarsi al servizio sul sito https://indata.istat.it/pdc, avendo cura di conservare il codice utente e la password, che per lo stesso Comune potranno essere utilizzati per la compilazione di altri modelli in tempi successivi. La registrazione è, infatti, valida solo per il singolo Comune dove si presenta il titolo abilitativo (Permesso di costruire o DIA).
Effettuata la compilazione dei modelli di rilevazione è necessario comunicare al Comune di pertinenza il codice automatico che viene associato ad ogni modello.

Ufficio di competenza: Attività edilizia

Responsabile unità operativa: Arch. Enrico Plumitallo