- indietro - livello superiore - stampa questa pagina

Atto di matrimonio


Nei registri di matrimonio vengono registrati i matrimoni civili, ovvero celebrati dal Sindaco o da un suo delegato, e quelli religiosi, cioè quelli celebrati dal Parroco.

Adempimento preliminare per la celebrazione del matrimonio è la pubblicazione di matrimonio, che deve essere fatta nei Comuni di residenza degli sposi: serve a raccogliere la manifestazione di volontà a voler contrarre matrimonio, ad accertare l'assenza di impedimenti di legge alla celebrazione e, infine, quella di informare la popolazione dell'intenzione della coppia di volersi sposare.

Per quest'Ultimo motivo viene affissa in apposita bacheca nel Comune di residenza di ognuno dei due sposi per un periodo di 8 giorni; trascorsi altri 3 giorni senza che nessuno abbia presentato ricorso, viene rilasciata un'apposita certificazione ed il matrimonio può essere celebrato.

All'atto della celebrazione del matrimonio agli sposi vengono letti gli articoli 143, 144 e 147 del codice civile: sono gli articoli che elencano i diritti ed i doveri degli sposi.

Lo straniero che intenda sposarsi in Italia deve presentare una dichiarazione, rilasciata normalmente dal proprio Consolato in Italia, attestante che in base alle leggi del suo Paese, nulla osta alla celebrazione del matrimono. Deve inoltre dimostrare la regolarità della sua presenza nel territorio dello Stato.

 


Normativa di riferimento: codice civile, DPR 396/2000.

Requisiti richiesti: maggiore età, libertà di stato, assenza di vizio di mente, assenza di condanne per violenza, assenza di vincoli di parentela o di affinità, eventuale divieto temporaneo a nuove nozze (per le donne 300 giorni dopo la vedovanza o il divorzio)

Ufficio di competenza: Stato civile
Via Garibaldi, 14
Orario: Le pubblicazioni di matrimonio vengono eseguite previo appuntamento, in orario di sportello, dal lunedì al venerdì.
Il matrimonio civile viene celebrato previo appuntamento durante il normale orario di servizio.

Responsabile unità operativa: Silvano Fadel
Referente ufficio: Silvano Fadel
Tel. 0422 - 812252
E-mail: demografici@comune.oderzo.tv.it


Modulistica:




Ultima modifica: 07/12/2009

« September 2017 »
Su Mo Tu We Th Fr Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Clicca sulle date in grassetto e visualizza gli eventi del giorno

Javascript disabilitato. Tag cloud non visibile.