concessioni cimiteriali - richiesta esumazione ed estumulazione
L' Esumazione consiste nel disseppellimento dalla sepoltura in terra della salma.
L' Estumulazione consiste nell'estrazione della salma dal loculo o dalla tomba di famiglia.
Le due operazioni possono avvenire in forma ordinaria qualora vi provveda il Comune trascorsi 10 anni dall'inumazione o gli anni previsti all'atto della concessione del loculo.
Il cittadino ha facoltà di chiedere tali operazioni all’approssimarsi della scadenza della concessione o in qualsiasi momento per il trasferimento della salma in altre sepolture (tombe di famiglia nello stesso comune o in altro cimitero di comune diverso).
E’ necessario recarsi personalmente presso lo sportello dell’ufficio dove verrà compilata una domanda da presentare in bollo.
Il costo delle operazioni è a totale carico del richiedente secondo le tariffe applicate dalla ditta che ha ottenuto l’appalto per i servizi cimiteriali.
In caso di retrocessione dal contratto di concessione del loculo entro i 10 anni si ha diritto alla restituzione di una parte della somma versata come stabilito dal vigente regolamento comunale di Polizia mortuaria.
Ufficio di competenza: Polizia mortuaria
Via Garibaldi, 14
Responsabile unità operativa: Silvano Fadel
Referente ufficio: Silvano Fadel
Tel. 0422 - 812205
E-mail: demografici@comune.oderzo.tv.it