Sei qui: Home » Il comune » Uffici » Affari generali - Demografici - Cultura » Demografici » Elettorale » Albi Presidenti di Seggio e Scrutatori

Albi Presidenti di Seggio e Scrutatori

In  occasione delle consultazioni elettorali vengono appositamente inaricati a prestare servizio presso i seggi:

• i Presidenti di Seggio;
  • i Segretari di Seggio;
  • gli Scrutatori di Seggio.

I Presidenti di Seggio vengono nominati con decreto del Presidente della Corte d'Appello, scelti tra i nominativi compresi in apposito elenco: l'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale. Questo Albo viene aggiornato ogni anno: nel mese di dicembre il Sindaco segnala al Presidente della Corte d'Appello l'elenco delle persone che entro il mese di ottobre hanno presentato domanda di iscrizione e l'elenco degli iscritti da cancellare per limiti di età, per morte o per trasferimento in altro Comune.

In occasione delle votazioni ogni Presidente incaricato nomina un elettore di sua fiducia all'incarico di Segretario di Seggio Elettorale.

Gli Scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) scegliendoli tra i nominativi di coloro che sono inseriti in un apposito elenco: l'albo degli scrutatori. Anche questo elenco viene aggiornato ogni anno: nel mese di dicembre la C.E.C. esamina le domande di iscrizione che vengono presentate entro il mese di novembre disponendo l'iscrizione degli aventi diritto. Provvede inoltre alla cancellazione dall'albo degli iscritti che sono deceduti, trasferiti in  altro Comune o che hanno rinunciato all'incarico durante le ultime votazoni.

L'albo così aggiornato viene depositato presso la Segretereia del Comune entro il 15 gennaio e chiunque può prenderne visione.

Normativa di riferimento: legge 95/1989, legge 53/1990.

Requisiti richiesti: Requisiti per poter svolgere l'incarico di:
- Presidente di Seggio Elettorale: essere elettore del Comune, aver conseguito il diploma di maturità, età inferiore a 70 anni;
- Segretario di Seggio Elettorale: essere elettore del Comune, aver conseguito il diploma di maturità;
- Scrutarore di Seggio Elettorale: essere elettore del Comune, aver assolto agli obblighi scolastici.

Ufficio di competenza: Elettorale
Via Garibaldi, 14