Sei qui: Home » Il comune » Uffici » Affari generali - Demografici - Cultura » Demografici » Anagrafe » Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

E’ il documento, sottoscritto dall’interessato, attestante stati, qualità personali e fatti, che siano a diretta conoscenza del dichiarante.

Se la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è presentata presso una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblici servizi, l’autentica della firma si ha sottoscrivendola innanzi al ricevente, oppure, se inviata a mezzo posta, allegando la fotocopia del documento di identità.

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è esente da ogni spesa e può essere presentata ad un privato che lo acconsenta.

Con il nuovo servizio "Sportello al Cittadino" ogni residente maggiorenne, collegandosi alla voce servizi on line, può compilarsi direttamente da casa con il suo PC le dichiarazioni sostitutive che gli interessano in un modulo già predisposto. E sufficente che scriva il testo della dichiarazione tutti gli altri dati previsti dalla legge vengono stampati automaticamente.

Normativa di riferimento: DPR 445/2000

Ufficio di competenza: Anagrafe