- indietro - livello superiore - stampa questa pagina

Certificati


L'Ufficiale d'Anagrafe rilascia, a chiunque ne faccia richiesta, i certificati concernenti la residenza e  lo stato di famiglia.

Può inoltre attestare o certificare ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici

I certificati:

  • vengono rilasciati in tempo reale presso lo sportello dell'Ufficio durante l'orario di apertura al pubblico;
  • sono normalmente soggetti all'imposta di bollo (€ 14,62) oltre ai diritti di segreteria (€ 0,52);
  • hanno validità di 6 mesi. 

La recente normativa in materia di documentazione amministrativa prevede che i cittadini italiani e comunitari possano presentare, in sostituzione dei certificati, le corrispondenti autocertificazioni:

  • sono accettate obbligatoriamente dalle Pubbliche Amministrazioni (Stato - Regione - Province - Comuni) e dai gestori di pubblici servizi (ULSS - INPS - ENEL -  GAS - ecc.), che devono mettere a dispozione degli utenti i relativi moduli;
  • sono accettate dai privati che vi consentono.

 


Normativa di riferimento: certificati anagrafici art. 33 DPR 223/1989, imposta di bollo D.M 20.08.1992, autocertificazioni ART. 46 DPR 445/2000.

Ufficio di competenza: Anagrafe
Via Garibaldi, 14

Responsabile unità operativa: Silvano Fadel
Referente ufficio: Silvano Fadel
Tel. 0422 - 812205
E-mail: demografici@comune.oderzo.tv.it




Ultima modifica: 24/12/2008

« April 2018 »
Su Mo Tu We Th Fr Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Clicca sulle date in grassetto e visualizza gli eventi del giorno

Javascript disabilitato. Tag cloud non visibile.