Sei qui: Home » Il comune » Uffici » Affari generali - Demografici - Cultura » Demografici » Anagrafe » Autentica di firma e di copia

Autentica di firma e di copia

Autenticazione di firma

Le domande e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare presso pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi possono essere inviate anche per fax e per via telematica, sono sottoscritte dall'interessato davanti all'impiegato incaricato a ricevere la documentazione oppure  firmando e allegando la fotocopia di un documento di identità valido.

L'autentica delle firme in calce a domande o a dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare a soggetti privati  come quelle delle firme in calce a deleghe alla riscossione di pensione o di altri benefici economici, viene eseguita da notaio, cancelliere, segreterio comunale, impiegato incaricato a ricevere la documentazione o dall'impiegato incaricato dal Sindaco.

Presso l'Ufficio Anagrafe è possibile autenticare la firma negli atti di vendita di beni mobili (auto, moto, ecc.).

Le domande per la partecipazione a selezioni per l'assunzione non sono soggette ad autentica di firma.

Autenticazione di copia

L'autentica di fotocopia totale o parziale di un atto o di un documento da presentare presso pubbliche amministrazionni  o gestori di pubblici servizi può essere effettuata direttamente dall'interessato scrivendo in calce alla fotocopia la dichiarazione "di essere a conoscenza che la fotocopia è conforme all'originale in suo possesso o depositato presso ... " o riportando tale dichiarazione in una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da allegare alla fotocopia.

L'autentica di fotocopia totale o parziale di un atto o di un documento da presentare a soggetti privati viene eseguita da notaio, cancelliere, segretario comunale, impiegato incaricato a ricevere la documentazione o dall'impiegato incaricato dal Sindaco.

Non è possibile autenticare copie di certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi o brevetti.

Le autentiche di firma e di copia effettuate presso l'Ufficio Anagrafe sono normalmente soggette all'imposta di bollo.

Normativa di riferimento: D.P.R. 445/2000

Ufficio di competenza: Anagrafe