Sei qui: Home » Il comune » Filo diretto con il sindaco » Comunicazioni del sindaco » Sopralluogo presso le ex caserme Zanusso con il Prefetto Laura Lega

Sopralluogo presso le ex caserme Zanusso con il Prefetto Laura Lega

Sabato mattina (09.07.2016) il Prefetto di  Treviso, dott.ssa Laura Lega, si è recata all’ex caserma Zanusso in seguito alle proteste del precedente venerdì mattina e mi ha invitata a partecipare al sopralluogo.
Di seguito, quanto ho potuto constatare.
Il vero punto di criticità è rappresentato dal dormitorio, stante l’alta concentrazione delle brande, ma lo spazio è comunque meno angusto di quanto appaia nelle fotografie pubblicate in questi giorni.
I bagni e le docce sono stati realizzati in prefabbricati nuovi e, al momento del sopralluogo, si presentavano puliti.
In un altro prefabbricato è stata allestita l'infermeria, dove è presente un medico tre volte alla settimana. Si tratta di un libero professionista e per questo i richiedenti asilo  accedono al Pronto Soccorso dell'ospedale per eventuali prescrizioni o esami.
A tal proposito ho chiesto di trovare una soluzione per limitare l'accesso al Pronto Soccorso ai casi di effettiva urgenza.
Alle domande di intervento rivolte dagli ospiti in merito alla struttura, al cibo, al WI-FI ed agli orari di accesso al Centro, il Prefetto Lega ha risposto positivamente autorizzando la connessione Internet gratuita ed una maggiore varietà nella somministrazione delle pietanze.
Diversamente, non è stata invece accolta alcuna richiesta di modifiche degli orari di ingresso ed uscita dal Centro. In ordine alla struttura, infine, il Prefetto ha dichiarato che questa rispetta gli standard previsti e che non vi sono alternative disponibili.
La presenza di diverse nazionalità, con lingue e religioni differenti, rappresenta un nodo delicato che la Cooperativa è chiamata a gestire per evitare situazioni di tensione tra i richiedenti asilo.

Rinnovo l’invito alla cittadinanza alla prudenza, ad evitare allarmismi e alla collaborazione con le Forze dell’ordine segnalando, a me o ai Carabinieri, situazioni di irregolarità o disagio.

Oderzo, 11 luglio 2016
                                                                                                                                                         La Sindaca