Sei qui: Home » Il comune » Filo diretto con il sindaco » Comunicazioni del sindaco » Neve e gelo in città

Neve e gelo in città

Carissimi Opitergini,
                              il 19, 20 e 21 dicembre resteranno nella storia della nostra Città per l’eccezionale nevicata  (non si verificava da 25 anni) e per la contemporanea ondata di freddo (-12°).

L’evento ha colpito tutto il Nord Italia, con conseguenti disagi per i Cittadini (alcuni caselli autostradali e aeroporti chiusi, corse di treno soppresse, scuole chiuse in diversi Comuni, come Treviso, 800 militari inviati dal Governo a Milano per spazzare la neve).

La neve, preannunciata la sera prima in 5 – 10 centimetri, ha cominciato a fioccare copiosa alle ore 3.00 del sabato. L’Assessore Ermes Campigotto, il tecnico Bruno Segat e gli operai comunali già alle ore 4.15 hanno avviato l’attività di spargimento del sale e di sgombero della neve dapprima nei sottopassi, nelle rotatorie, in Piazza Grande, presso il Pronto Soccorso, la Caserma dei Carabinieri e poi nelle altre vie di Oderzo e delle Frazioni, coadiuvati da 10 volontari della Protezione Civile Comunale, coordinati dal geometra Mauro Chitarello, da 10 operatori esterni e da alcuni volontari, giunti a dar manforte qualche ora dopo.

L’opera si è protratta tutta la giornata di sabato e anche domenica, lunedì e martedì. Soltanto nei giorni di sabato e domenica sono stati sparsi 350 q.li di pietrisco e 390 q.li di sale, la cui efficacia veniva purtroppo ridotta dalle temperature molte rigide.

Una certa quantità di sale è stata data anche ai Cittadini che ne facevano richiesta, stante le oggettive difficoltà di approvvigionamento, per spargerlo soprattutto sulle rampe dei garage.

Il Sindaco ha seguito e coordinato le operazioni in continuo contatto con l’Assessore Ermes Campigotto, operativo sul posto.

La viabilità è stata sempre funzionante, seppure a rilento, non sono state chiuse le scuole e non si è registrato alcun grave incidente automobilistico.

L’intervento è costato alle casse comunali circa 40.000,00.= Euro.

Un doveroso ringraziamento va a quei volontari che hanno impiegato i loro mezzi, sopportandone anche le spese, senza chiedere alcunché, quali i sigg.ri Cester Corrado, Fadel Stefano, Ronchese Mauro e Tinazzi Carlo.

Un grazie di cuore agli operai comunali, alla Protezione Civile Comunale, ai Vigili Urbani e a quanti hanno collaborato, soprattutto il sabato e la domenica, incuranti del freddo e sotto la neve per poter dare una pronta risposta all’evento eccezionale.

Un ringraziamento anche a quanti, proprietari di immobili, esercenti di negozi e di esercizi pubblici hanno ritenuto, così come prescrive il nostro regolamento di Polizia Urbana, di sgomberare dalla neve e – o dal ghiaccio i marciapiedi antistanti i loro immobili.

Grazie anche a tutti i Cittadini che hanno sopportato, con senso di responsabilità e comprensione, i disagi che l’evento eccezionale ha comportato.

Quanto all’intervento del Comune, posso dire, che abbiamo fatto tutto quanto era nelle nostre possibilità per poter dare una risposta efficace all’evento eccezionale, pur riconoscendo che un Comune di pianura non ha attrezzatura, mezzi e anche esperienza adeguati per affrontare simili calamità naturali, che si verificano ogni 25 – 30 anni e che, invece, ricorrono normalmente in un Comune di montagna, proprio per questo ben attrezzato per farvi fronte.

Cari Opitergini, ora che l’emergenza è passata, posso ribadire, in tranquillità di coscienza, che abbiamo fatto del nostro meglio, mettendocela tutta, seppur con i nostri limiti e per questo siamo a chiedere anche la Vostra comprensione.

Un saluto affettuoso e l’augurio di cuore di Buone Festività Natalizie e di un sereno e prospero 2010, ricco di soddisfazioni per Tutti.

Il Sindaco della Città di Oderzo
                                                                        avv.to Pietro Dalla Libera