Lavori in corso in via Umberto I
Carissimi Opitergini,
l’Amministrazione Comunale sta effettuando un grande sforzo finalizzato a migliorare e rendere più sicura la viabilità della nostra Città.
Dopo la realizzazione e la sistemazione di strade, rotatorie, marciapiedi e piste ciclabili (via Parise, viale Frassinetti, via Manin, via Battisti, via D’Annunzio, via Pezzulo, Piazzale Europa, via Città di Pontremoli, via Martiri della Libertà, via Galvani, via Garibaldi e altre) è ora in corso la sistemazione definitiva del porfido di via Umberto I.
L’opera rientra tra gli interventi dovuti dalla Coop in perequazione a fronte della possibilità di ampliare il suo supermercato (gli altri interventi sono la sistemazione di Piazza Castello e dell’area vicino a Palazzo Foscolo).
L’esecuzione dell’opera avviene in tre stralci, onde consentire durante il secondo e terzo stralcio la possibilità che via Umberto I sia parzialmente percorribile anche dalle autovetture e si concluderà a fine aprile.
L’intervento (indifferibile viste le tante buche presenti sul manto stradale) ha una garanzia decennale e comporta la sistemazione definitiva del porfido attraverso la sua sigillatura con una particolare resina, risolvendo così un annoso problema che tanti disagi e anche infortuni aveva procurato alle persone negli ultimi vent’anni.
Certo, i lavori in corso procurano pure dei disagi, soprattutto ai residenti e agli operatori commerciali; a tutti sono a chiedere comprensione e sopportazione, sicuro che il temporaneo disagio verrà sicuramente ripagato a breve dalla soddisfazione di poter vivere e operare in un ambiente finalmente più sicuro e confortevole (un po’ come quando nelle nostre case ci sono i muratori o i dipintori che eseguono lavori indispensabili).
Sono partiti anche i lavori di sistemazione del sagrato del Duomo, a cui seguirà la risistemazione di Piazza Castello, ove già è stato risolto l’annoso problema della galleria di collegamento con Piazza Grande, fino a poco tempo fa ricettacolo di cartacce e di rifiuti.
Cari Concittadini, Vi ringrazio per la pazienza e la comprensione nell’affrontare i disagi provocati dai lavori in corso e per la collaborazione all’opera di riqualificazione della nostra Città.
Un saluto affettuoso
22/04/2010
Pietro Dalla Libera