Sei qui: Home » Eventi » XVII Giornata del Trekking Urbano

luogo

Ritrovo presso Ufficio IAT

descrizione dell'evento

Il tema di quest’anno è: “Com’è GREEN la mia Città”

Contenuto

L’attitudine “green” di Oderzo ne fa una città in grado di incarnare perfettamente, dal punto di vista urbanistico ed ambientale, i canoni della mobilità sostenibile e del turismo lento, temi portanti dell’edizione 2020 della Giornata Nazionale del Trekking Urbano. L’ormai tradizionale appuntamento culturale invita quest’anno a guardare la città con lo sguardo rivolto all’ambiente, evidenziando, nella scelta del percorso, l’aspetto “verde” e quanto attuato in ottica “green”, facendo apprezzare i parchi e i giardini, tra i quali quelli di Ca’ Diedo e Palazzo Foscolo, del Salacè e degli argini del Monticano, lungo i quali si snodano piacevoli percorsi ciclopedonali. L’itinerario outdoor condurrà alla ricerca di esempi di efficientamento energetico, di piste ciclabili e di uso sostenibile del territorio che porta spesso a prodotti di eccellenza, come il pregiato Raboso e la produzione di miele.
Sarà un’occasione anche per cercare gli spunti “green” provenienti dalle vestigia del passato, suggeriti dalle civiltà che ci hanno preceduto: i Veneti antichi ed i Romani che hanno iniziato a canalizzare le acque, a costruire con materiali locali, a trasportare merci lungo il corso dei fiumi; l’uomo medievale che, con la propria capacità d’ingegno, ha utilizzato il fiume sia a scopo di difesa che per il funzionamento dei mulini; la civiltà umanistica e rinascimentale che ha abbellito Oderzo con portici e facciate affrescate. Questo e molto altro attende chi parteciperà alla XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano visitando Oderzo.

Info percorso:
Tempo di percorrenza: 2 h circa
Lunghezza: 3 km circa
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Ufficio IAT – via Garibaldi, 27
Orario di partenza: ore 16.00
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Costo: € 5.00 – gratuito fino ai 12 anni

Per Informazioni: