Sei qui: Home » Eventi » Fiere della Maddalena 2018

data

dal 13 July 2018
al 23 July 2018

Fiere della Maddalena: divertimento per tutti.
Musica, cabaret, shopping e degustazioni dal 13 al 23 luglio 2018

Ai nastri di partenza l’edizione 2018 delle tradizionali Fiere della Maddalena, in programma ad Oderzo da venerdì 13 a lunedì 23 luglio, con un nutrito calendario di eventi e come sempre ricco di proposte. Le manifestazioni, promosse dal Comune di Oderzo in collaborazione con le varie Associazioni del territorio, inizieranno, visto il successo della prima edizione, mercoledì 18 alle ore 21.00, in Piazza Carducci, con il torneo di “Burraco sotto le stelle” organizzato dal Centro Consulenza Familiare Casa Moro con raccolta fondi per finalità sociali sostenute dal Comune di Oderzo. Per info e iscrizioni 349/1553527. In Piazza Grande, dalle ore 21.00 in poi, serata dedicata interamente alla promozione del gioco degli scacchi, organizzata dall'Associazione Scacchistica Trevigiana. Durante la manifestazione saranno allestiti dei tavoli per il gioco libero e un angolo informativo.

Venerdì 20 Oderzo si vestirà a tema per la 1^ edizione di Notterosa, manifestazione podistica femminile a carattere ludico-motoria organizzata da ASD Nuova Atletica Tre Comuni in collaborazione con LILT sezione provinciale di Treviso ONLU. La partenza è prevista alle ore 20,00 da via Garibaldi (stazione FS) con arrivo in Piazza Grande.

Sabato 21 si entra nel fine settimana conclusivo delle Fiere, con la 23^ edizione del Concorso canoro Oderzo Musica d’Estate curato dal Coro Città di Oderzo. Nel corso della serata, si esibirà la scuola di danza Asd Amici del Balletto. Alle ore 23.00 in programma l’estrazione della tombola di beneficenza, quest’anno anticipata di un giorno.

Appuntamento particolarmente atteso quello di domenica 22, con il concerto del cantautore Eugenio Finardi che ripercorrerà i suoi 40 anni di successi nello spettacolo dal titolo #Finardimente. L’ingresso è libero, con posti a sedere limitati.

Ricco anche il programma dell'ultima serata, lunedì 23 luglio, nella quale, a partire dalle 20.30, si terrà la premiazione della 14^ edizione del concorso ‘Balcone Fiorito’ promosso anche quest'anno dal Comune. Seguirà lo show comico organizzato dalla sezione Avis Comunale di Oderzo con Paolo Favaro, Paolo Franceschini, Davide Stefanato, Marco Cadorin, Francesco Sartoretto e la partecipazione di Elisa Meo. A mezzanotte, come tradizione, lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti.

Anche quest’anno alle Fiere della Maddalena non mancheranno gli appuntamenti enogastronomici, come quello ormai consolidato di sabato 21 ‘Le vie dei goeosèssi’ il percorso nel centro storico della Città con partenza da Piazza Carducci dalle ore 19.00 fino alle ore 23,00 (in caso di maltempo, l’evento si terrà la sera successiva).
Si potranno degustare cicchetti e prodotti tipici del territorio, nei 10 punti del percorso:
punto 1: Pescheria & Gastronomia da Casagrande Via Pescheria, 17 - scorfano e baccalà mantecato
punto 2: Al Bersagliere Via G. D’Annunzio, 2 - cicchetti
punto 3. Punto Pizza Via Martini, 10 - pizza con Casatella Trevigiana DOP
punto 4: Sosteria Calle Eno Bellis, 7 - brasatino al Raboso con polenta di Mortegliano
punto 5: Natura SI Oderzo Piazza Castello - selezione formaggi bio
punto 6: Il Cavallo Giallo Via Roma, 5 - cous cous
punto 7: Hosteria Capeotin Via Roma, 20 - salumi artigianali az. ag. Ca’ Bosco
punto 8: Caffetteria Meridiano Piazza del Foro Romano, 7 - polpette alle erbe di Provenza
punto 9: Pasticceria Forner Via Roma, 1 - fantasie di semifreddi
punto 10: Padiglione Piazza Carducci - elisir gambrinus e gambrinus spritz
Inoltre, nel padiglione di Piazza Carducci, si terranno 2 degustazioni guidate a tema: domenica 22 ‘a tutto raboso’ divagazioni sul vino autoctono per eccellenza del territorio e lunedì 23 ‘le bollicine del Piave’ alla scoperta dei vitigni del nostro territorio, che ben si prestano ad essere vinificati con metodo classico. Le degustazioni saranno gratuite, fino ad esaurimento dei posti.
Le Fiere della Maddalena sono organizzate dall’Agenzia Eventi di Conegliano.
Per tutta la durata dei festeggiamenti, da venerdì 13 a domenica 23 luglio, sarà aperto il parco divertimenti Piazzale Europa

In concomitanza con la ricorrenza di S.M..Maddalena, le iniziative collaterali si apriranno mercoledì 11 luglio con ‘Notti magiche’, le aperture straordinarie fino alle ore 24,00 dei negozi del centro storico associati a Forò che proporranno intrattenimento per bambini e famiglie, food & drink e la musica dei Funkasin Street Band.

Nel calendario degli eventi anche la prestigiosa Opera in Piazza, organizzata da Oder Atto II° con il Patrocinio del Comune di Oderzo. Il programma di quest’anno propone per venerdì 13 e sabato 14 il Trovatore di Giuseppe Verdi, che vedrà in veste di ospite d’onore il tenore José Carreras.

Domenica 15 si inizia alle ore 06.00 al Parco comunale di Cà Diedo e in Piazzale della Vittoria con la 40^ edizione dell’Antichissima Fiera degli Uccelli, organizzata dal Gruppo Ornitologico Opitergino e dalla Pro Loco di Oderzo.

Mercoledì 18, ancora ‘Notti magiche’ nei negozi del centro storico associati a Forò, che rimarranno aperti fino alle ore 24.00 proponendo intrattenimento per bambini e famiglie, food & drink e musica dal vivo in Piazza del Foro Romano.

Giovedì 19, infine, alle ore 21,00 al Parco di Palazzo Foscolo andrà in scena lo spettacolo di Matthias Martelli, pluripremiato artista umbro, dal titolo Il mercante di monologhi. L’Organizzazione è curata da Fondazione Oderzo Cultura.

Ultima modifica: 13/07/2018

« July 2018 »