Sei qui: Home » Eventi » Dati sensibili. Laboratorio di progettazione di un percorso museale accessibile

Dati sensibili. Laboratorio di progettazione di un percorso museale accessibile

oderzo cultura.jpg

data

31 March 2017 ore 17:00

luogo

Museo Archeologico Eno Bellis

descrizione dell'evento

"Talk - Il senso del progetto"

Contenuto

Un ciclo di incontri nati dalla collaborazione tra il Museo Archeologico Eno Bellis di Oderzo e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Sezione Provinciale di Treviso, con l'obiettivo di progettare e realizzare un itinerario di visita accessibile a ipovedenti e non vedenti all'interno del museo archeologico opitergino. Il museo resta ancora oggi per molti un luogo inaccessibile: l'eliminazione delle barriere cognitive e sensoriali costituisce uno strumento indispensabile per favorire il coivolgimento e incoraggiare il senso di partecipazione.

Cinque appuntamenti a ingresso libero, rivolti a tutti -studenti, operatori che lavorano nel campo dei musei e del sociale, volontari e appassionati- tenteranno di rispondere ad alcune domande: qual è il senso del progetto, a chi è rivolto, quali sono gli strumenti che possono essere messi in atto, qual è il ruolo dei musei rispetto al tema dell'accessibilità, quali le pratiche virtuose. Gli incontri accompagneranno i partecipanti alla progettazione condivisa del percorso nel museo archeologico di Oderzo e costituiranno lo strumento di partenza per la sua realizzazione.

Si consiglia l'iscrizione. Su richiesta dei partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Programma della giornata: "Talk - Il senso del progetto"

Massimo Vettoretti - Presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Sezione Provinciale di Treviso

Daniela Floriduz - Presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Sezione Provinciale di Pordenone

link di riferimento